Stile Vintage

Una nuova tendenza nel campo dell’arredamento: il vintage.

I mobili vintage sono caratterizzati da un design fortemente emozionale, evocano sensazioni di nostalgia e di essenzialità, ci parlano dei nostri ricordila casa dei nonni, la baita in montagna, quel film ambientato in Provenza… 

Per la costruzione di questi mobili vengono usati materiali vecchi: traverse delle ferrovie in disuso, vecchi porton; il legno si presenta materico con spacchi e venature accentuate, spesso non è di riuso, ma viene sapientemente invecchiato. Altra caratteristica è l’uso del ferro nei colori antracite e corten. Devina Nais è stata una delle prime aziende a proporre il vintage con risultati sorprendenti, vecchi tavoli che sembrano usciti da un’antica segheria o librerie affascinanti nella loro semplicità. Quando ci sono i colori, usati con parsimonia, troviamo le tinte degli anni 70/80 come il color pavone, il verde acido o il giallo ocra. I divani sono in pelle invecchiata o in lino nei colori della terra e del fango. Moroso, con la sua linea Diesel, ha creato spazi salotto pieni di fascino retrò. Lo stile vintage ha contagiato anche le cucine componibili. Sempre il gruppo Diesel ha proposto questo stile ad un noto marchio di cucine e via via altre aziende l’hanno seguita, il marchio G5 con il suo modello OSLO vintage ha proposto dei laminati materici con legni di varie tonalità, ma sempre con effetto invecchiato.

Come arredatori noi consigliamo di usare lo stile vintage a piccole dosi. Perfetto è riutilizzare mobili autentici che magari troviamo in cantina e che appartengono alla nostra storia personale, oppure inserire i mobili costruiti oggi, ma con questo stile affascinante di cui parlavo sopra. Un bel tavolo a cavalletti di un caldo rovere di fronte a una cucina modernissima oppure un divano in pelle invecchiata che guarda una modernissima parete hi-tech e ancora sedie in metacrilato intorno ad un enorme tavolo di legno vecchio, solo per fare alcuni esempi. 

Mandarini arredamenti srl

Via Ferriera, 52 - 06089, Torgiano (PG)
Tel: 075 / 5990662
Tel: 075 / 5990663

Email: arredamenti@mandarini.com 

P.Iva: 03228440545

©2017 Mandarini arredamenti srl - All rights reserved - Design by: Marketing:Start! - Privacy Policy